SOLUZIONI WEB
SERVICE OVERVIEW
SOLUZIONI WEB
La presenza online permette oggi a chiunque di farsi conoscere. Aziende e attività commerciali possono trarre enormi vantaggi dagli strumenti messi a disposizione dal web, un’enorme piazza da cui passa chiunque.
E’ fondamentale quindi avere una buona reputazione online, che contribuisca a trasmettere fiducia e affidabilità, curando e seguendo costantemente la propria immagine virtuale.
Avere un proprio sito internet dà l’opportunità di avere una vetrina accessibile da chiunque e quindi di farsi conoscere, trasmettendo la propria identità anche a chi non ha mai visto l’azienda fisicamente.
Dà l’opportunità di fidelizzare i clienti esistenti e di intercettarne di nuovi.
Nel caso di siti e-commerce, si offre anche l’occasione di consultare i propri articoli e di concludere vendite online.
La buona reputazione passa anche da un buon rapporto con il cliente/pubblico.
I social media sono utili strumenti per rafforzare questo rapporto, attraverso una comunicazione più diretta e meno formale: la funzione principale dei social media è comunicare, coinvolgendo positivamente chi ti conosce già, e attirare chi ti conoscerà attraverso passaparola e/o sponsorizzate.
L’utilizzo diffuso dei social media è favorito soprattutto dal potervi accedere gratuitamente e immediatamente ovunque ci si trovi, attraverso smartphone, tablet e pc.
Con i social media le aziende possono quindi raggiungere i propri clienti ovunque si trovino.
I vantaggi di Internet hanno diffuso la pratica di cercare sempre più spesso quello che serve sui motori di ricerca: maggiore comodità, la velocità nel trovare il prodotto desiderato e la possibilità di confrontare i prezzi fra varie offerte li rendono ottimi strumenti.
Inoltre si cercano spesso anche le recensioni di chi ha già usufruito del prodotto, informazioni utili per scremare le tante proposte esistenti e per farsi un’idea più accurata del prodotto.
È importante quindi avere un buon posizionamento sui motori di ricerca (SEO/SEM), per essere trovati nel momento in cui il potenziale cliente cerca ciò che si sta vendendo, apparendo fra i primi risultati di ricerca o negli spazi sponsorizzati indirizzati alla clientela desiderata.